PRO LOCO - SARSINA
Pro Loco di Sarsina APS          Piazzetta Lucio Pisone, 3 - 47027 Sarsina (FC) Tel 0547 94883                                                                 info@prolocosarsina.it
Sagra della Pagnotta
Trofeo «Magna Pagnotta»
17 marzo  =  5,837kg
24 marzo  =  6,042kg
download modulo di partecipazione
Pro Loco di Sarsina APS    Piazzetta Lucio Pisone, 3 - 47027 Sarsina (FC) Tel 0547 94883                                                           info@prolocosarsina.it
PRO LOCO - SARSINA Nella centrale Piazza Plauto saranno presenti stands gastronomici con assaggio gratuito della pagnotta che potrà poi essere acquistata presso lo stand della Pro Loco e presso i fornai locali: Forno Pasticceria Bacciocchi Romano & figlio, Panificio Pasticceria "La Corte di Raffaello" di Rossi Raffaello, Pasticceria “Walter” di Rossi Roberto e Laura. Saranno inoltre presenti altri stands con prodotti tipici della gastronomia e dell'artigianato romagnolo.  Per festeggiare uno dei dolci tipici locali, Sarsina propone ogni anno la rinomata Sagra della Pagnotta Pasquale, evento dedicato a questa produzione che avviene durante il periodo della Quaresima; si tratta di una tradizione molto sentita in questa località, un dolce servito in occasione della Pasqua insieme all’uovo benedetto.  In occasione delle Domeniche che precedono le festività pasquali la città di Sarsina proporrà appuntamenti speciali con la gastronomia locale e la tradizione per permettere di scoprire o riscoprire le gustose tradizioni locali. Questa usanza, derivata dalla popolazione povera e contadina, è ora un importante avvenimento che si tiene ogni anno.  Oltre a questo dolce tradizionale, disponibile con ottimi assaggi, saranno presenti anche produzioni tipiche del territorio, sia di gastronomia che di artigianato.
Sagra della Pagnotta
Trofeo «Magna Pagnotta»